mercoledì 8 gennaio 2014

Tuiles al cioccolato



Ora del thè! Qualche amica, un comodo divano e chiacchiere in libertà... Perchè non metterci anche un bel biscottino sotto i denti, magari al cioccolato!! Li ho assaggiati per la prima volta in un caffè viennese ed allora non sapevo neanche cosa fossero o come si chiamassero...

Ingredienti per circa 30 biscottini


50 gr burro
100 gr zucchero a velo
3 cucchiai di farina 00
50 gr di albume d'uovo
1/2 stecca di vaniglia
100 gr cioccolato fondente (70%)
1 pizzico di sale

1 mattarello foderato di carta da forno

Preparazione

  1. Fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde a 450W.
  2. Stendete un foglio di carta da forno sulla placca da forno e disegnateci dei cerchi aiutandovi con un bicchiere (circa 10cm di diametro).
  3. Versate il cioccolato fuso in un connetto di carta da forno (o una sacca a poche usa e getta) e disegnate delle spirali di cioccolato.
  4. Lasciate raffreddare la placca con le spirali in frigorifero.
  5. Versate in un recipiente l'albume d'uovo con lo zucchero ed il sale e sbatteteli leggermente con una frusta a mano senza montarli; il composto deve risultare appena spumoso.
  6. Versate a filo il burro ammorbidito al microonde, la vaniglia ed infine la farina setacciata.
  7. Con l'aiuto del dorso di un cucchiaio spalmate le spirali ormai solidificate con il composto rimanendo all'interno del cerchio disegnato
  8. Infornate la teglia a forno caldo a 180° per circa 10 minuti, appena i bordi dei biscotti iniziano a colorarsi sono pronti.
  9. Quando ancora i biscotti sono caldi, facendo attenzione a non ustionarvi, prendete un biscotto per volta ed arrotolatelo sul mattarello lasciando esterna la parte al cioccolato per circa 10 secondi

Consigli

  • il cioccolato deve essere fluido ma non troppo caldo (38-40°), se non avete un termometro da cucina regolatevi con la temperatura corporea, poco più caldo di voi è perfetto!
  • ideali per il thè, da mangiare da soli ed ancora meglio se inzuppati in una ricca crema inglese!
  • non vi scoraggiate, una volta capito il meccanismo ci vuole un secondo!!!

Nessun commento:

Posta un commento